com _ 036-20 Yannick Parisi sul podio dell’Xco di Kocevje (SLO)

27 agosto 2020

giovedì 27 agosto

Grande prestazione, soprattutto di carattere, domenica scorsa, di Yannick Parisi, che ha concluso in seconda posizione l’Xco di Kocevje (Slovenia), gara internazionale di classe 1 riservata alla categoria Juniores.
Il valdostano, tesserato per la Merida Italia Team, in ultima fila nella griglia di partenza, ha condotto una gara di tutt’attacco, recuperando posizioni su posizioni e andando a conquistare la piazza d’onore, regolando nella volata per il secondo posto un gruppetto di quattro atleti. La vittoria è andata al danese Oliver Vederse Solvhoj (1h 06’45”); alle spalle dello scandinavo Yannick Parisi (Merida; 1h 07’14”), lo sloveno Jakob Klemencic e l’azzurro Michael Pecis (Ktm Protek Dama), entrambi accreditati del tempo di 1h 07’15”).
Un risultato confortante per Parisi, soprattutto pensando all’incidente occorsogli lo
scorso anno, a maggio, a Lugagnano (Verona), durante il Campionato giovanile per Società.
L'ex portacolori del Pila Bike Planet, a seguito di una caduta, si era fratturato il condilo
occipitale sinistro, infortunio nel quale il biker valdostano ha rischiato la paralisi.
Programma gare
Strada
. Gara Juniores di 88 km, sabato 29 agosto, nel trevigiano, con la 59° Vittorio
Veneto – Cansiglio, dove sono iscritti Matteo Balestrini e Matteo Ceccato (Vigor Cycling) e Filippo Agostinacchio (Scott Italia Libarna).

MountainBike
. Due gare in provincia di Biella, entrambe a Caulera Valdilana, domenica
30 agosto. Poco più di una decina di atleti dei sodalizi valdostani – Cs Lys, Cicli Lucchini, Vc Courmayeur MB, Orange Bike Team e Xco Project – saranno al via della Mtb della Caulera, riservata ai G6; oltre venti gli Esordienti e Allievi che prenderanno parte al Cross Country dell’Oasi, valida quale Campionato regionale. Sabato 29 agosto, a San Vigilio di Marebbe (Bolzano), la Kronplatzing Xcm, alla quale sono iscritti Roberto e Emanuele Crisi (Rdr Factory) e Pietro Scacciaferro (Scott Italia Libarna).