com _ 007 - 21 Filippo Agostinacchio nono nel GP Gottardo Giochi a Stevenà di Caneva (PN)

30 marzo 2021
Agostinacchio

martedì 30 marzo 2021

Grande prestazione, tecnica e di carattere, domenica scorsa, di Filippo Agostinacchio, impegnato a Stevenà di Caneva (Pordenone) in una gara Juniores su Strada, conclusa in nona posizione, al termine di 74,400 km di corsa altamente selettiva, con soltanto 31 corridori sotto lo striscione d’arrivo dei 11 partenti.

Il Gran Premio Gottardo Giochi in circuito cittadino – 3 km da percorrere 24 volta -, con un’impegnativa salita di 800 metri, vive di continui tentativi di fuga, azioni nelle quali Filippo Agostinacchio (Scott Libarna Xco) è in prima persona a ricucire gli strappi e a rilanciare l’azione. L’epilogo a un giro dalla conclusione: la trevigiana Borgo Molino fa gioco di squadra e manda allo scoperto Matteo Scalco, che chiude in solitaria, con il crono di 1h 56’03”, alla considerevole media di 38,466 km/h. Agostinacchio è ancora nel gruppo di testa che, con 34” di ritardo, è regolato ancora da un ‘Borgo Molino’, Alberto Bruttomesso, con terzo il triestino Danile Skerl. Agostinacchio, ormai al limite delle forze, chiude ottimo nono.

MountainBike

Dominio azzurro, la scorsa settimana, nel Mediterranean Epic 2021, gara di MountainBike articolata in quattro tappe, disputata a Oropesa (Valencia; Spagna). Al femminile, domenica, nella maratona conclusiva di 48 km con 1050 metri di dislivello, vittoria in volata di Martina Berta, in 2h 09’40”, a precedere le altre tre italiane: Eva Lechner, Chiara Teocchi e, più distanziata, a 1’. Greta Seiwald. Il ‘forcing’ del quartetto azzurro non è riuscito a togliere la maglia di capoclassifica alla svizzera Ramona Forchini che, nella generale, precede Chiara Teocchi e, sul terzo gradino del podio, Martina Berta. In campo maschile, doppietta italiana grazie a Daniele e Luca Braidot, con terzo l’austriaco Daniel Geismayr.

 

Fine settimana intenso per le ‘ruote grasse’ sugli sterrati veronesi e dell’isola d’Elba. Sabato 3, la quarta edizione della Verona Mtb international, dove sono iscritti Camilla Martinet, Camilla De Pieri, Yannick Parisi e Hervé Bionaz (Cicli Lucchini), Nicole Pesse (Ktm Protek) e Corrado Cottin (Cicli Benato). Sempre sabato 3, l’Elba Bike Legend – Grand Prix d’Inverno Giovanile, con al via i portacolori del Cicli Lucchini, del Gs Lupi Valle d’Aosta e dell’Xco Project, oltre alla Capoliveri Legend Cup, che vedrà sulla linea di partenza Pietro Scacciaferro (Xco Project).

Lunedì 5, a Capoliveri (Livorno; Isola d’Elba), la 2° prova degli Internazionali d’Italia Series, con al via Camilla Martinet, Camilla De Pieri, Yannick Parisi e Hervé Bionaz (Cicli Lucchini), Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta), Alessio Cino, Filippo Agostinacchio, Matteo Siffredi, Pietro Scacciaferro (Xco Project); Nicole Pesse, Andreas Vittone (Ktm Protek).